SERVIZI

RINVERDITURA

La prima fase delle nostre lavorazioni è, quando necessaria, la rinverditura. Le pelli durante questo processo vengono caricate nel bottale e trattate con il cromo in modo da rivitalizzarle e ridonare la consistenza naturale, la morbidezza e l’elasticità.

La rinverditura generalmente viene effettuata nel caso in cui il pellame rimanga per troppo tempo in stock dopo essere stato conciato.

 

PRESSATURA

La pelle conciata non è ancora utilizzabile per produrre articoli. Si presenta infatti bagnata deve essere quindi sottoposta ad un ulteriore trattamento: la pressatura.

Con questa operazione meccanica viene eliminata la maggior parte dell’acqua e del cromo (se presente) che imbeve la pelle conciata.

Le pelli vengono introdotte nella parte anteriore della macchina e attraverso dei rulli rotanti movimentati da motori oleodinamici e motoriduttori, vengono pressate e stese.

SPACCATURA

La nostra fase finale è la spaccatura, cioè la riduzione dello spessore della pelle conciata in wet blue, vegetale, wet white o metal free.

L’operazione di spaccatura, è ottenuta per mezzo di una lama a nastro rotante mantenuta costantemente affilata da due mole circolari. Due rulli trasportatori posti in prossimità della lama permettono l’avanzamento della pelle verso il tagliente.

Il pellame viene spaccato con la massima precisione e la tolleranza richiesta dal cliente, in base alle singole necessità.

L’operazione di spaccatura permette di ottenere due strati di materiale.

Lo strato superiore è chiamato fiore, la parte più pregiata e morbida della pelle. Lo strato inferiore prende il nome di crosta, qualitativamente inferiore e con minor resistenza allo strappo.

Il nostro parco macchine, in ogni fase della lavorazione, grazie alla continua innovazione 4.0, ci permette tra l’altro di monitorare lo stato di avanzamento del lavoro in ogni momento. I nostri macchinari sono provvisti di un sistema di teleassistenza da remoto, tramite il quale i tecnici possono visionare lo stato delle apparecchiature e risolvere le eventuali anomalie.